Le presenti informazioni sono rivolte alla categoria dei cd. “Consumatori”, così come definiti dall’art. 3, comma 1, lett.a) del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e formano parte integrante del Contratto relativo ai prodotti acquistati a distanza o fuori dei locali commerciali.
Il Consumatore è informato di quanto segue:
Chi è la società: Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. è una società con sede in 39040 – Cortaccia sulla Strada del Vin (BZ), Via dell’Adige, 14, Partita IVA/ C.F. 02919560215, BZ 216635, numero di telefono 0471818660 – Fax. 0471/818661, indirizzo e-mail: info@ipoh.it indirizzo posta elettronica certificata: hopi.srl@legalmail.it
Prodotti: Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. opera nel settore della vendita a domicilio di materassi e reti in legno fornendo tra l’altro il servizio di assistenza post-vendita.
I prodotti e loro caratteristiche sono elencati e descritti sul sito: www.ipoh.it.
Oggetto della fornitura e prezzi: La fornitura comprende esclusivamente i beni specificati nella proposta d‘acquisto ed eventualmente confermati nella conferma d‘ordine; ogni prodotto e/o prestazione aggiuntiva verrà conteggiata a parte. I prezzi di vendita sono quelli indicati nella proposta d‘acquisto e si intendono franco domicilio del cliente, comprensivi di imposte, tasse e imballaggio (tranne che per ordini di importo inferiore a € 160,00, per i quali è richiesto un contributo del cliente di € 15,00). Con la conclusione del contratto, la caparra versata dal Cliente all‘atto della sottoscrizione della proposta d‘acquisto verrà imputata a pagamento del prezzo.
Modalità di pagamento: I pagamenti dovranno essere eseguiti con le modalità indicate nella proposta d‘acquisto. In caso di vendita rateale la stessa si intende sempre con riserva di proprietà. L’Acquirente acquisterà la proprietà del prodotto solo ed esclusivamente con l‘avvenuto pagamento dell‘ultima rata del prezzo, assumendosi peraltro i rischi, ai sensi dell’art.1523 c.c., sin dal momento della consegna rispondendo altresì nei confronti di Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. anche per furto, incendio o caso fortuito. In caso di mancato pagamento anche parziale alle scadenze pattuite, per il solo effetto del mancato pagamento e quindi senza necessità di messa in mora, Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. potrà interrompere immediatamente ogni fornitura, anche se relativa ad altri contratti, e l‘acquirente si intenderà decaduto dal benefìcio del termine con conseguente diritto della venditrice di richiedere immediatamente il pagamento dell‘intero credito per tutte le forniture eseguite e non ancora saldate.
Tempi di consegna: I termini di consegna indicati nella proposta e/o nella relativa conferma d’ordine si intendono indicativi, non sono mai essenziali e sono espressi in giorni lavorativi. Non è facoltà dell’acquirente rifiutare in tutto o in parte i prodotti o pretendere indennizzi in caso di ritardi nelle consegne. In ogni caso, la consegna è subordinata all‘esecuzione puntuale dei pagamenti convenuti e già scaduti.
I termini di consegna si intendono di diritto prorogabili in presenza di cause di forza maggiore, casi fortuiti, o comunque fatti o circostanze non dipendenti da Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. In questa ipotesi, nessuna richiesta di danni diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, potrà essere avanzata alla venditrice. Nel caso in cui la fornitura non possa essere effettuata per causa di forza maggiore ovvero per circostanze non dipendenti da Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l.,i termini di consegna sono prorogati per un tempo pari alla durata della causa di forza maggiore o dell’impedimento non alla stessa imputabile.
Reclami: I reclami dei Clienti potranno pervenire a Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. a mezzo lettera raccomandata a/r all’ indirizzo della sede legale in 39040 – Cortaccia sulla Strada del Vin (BZ), Via dell’Adige, 14, o mezzo mail all’indirizzo info@ipoh.it o a mezzo pec all’indirizzo hopi.srl@legalmail.it vengono gestiti da Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. secondo l’ordine di arrivo.
Diritto di recesso: Ai sensi del D.lgs. 206/2005 e successive modificazioni/integrazioni il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni.
Il recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, ai sensi dell’art. 54 comma 1 del Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo consultabile al seguente link https://www.codicedelconsumo.it/parte-vi-artt-142-146/ oppure utilizzando quello disponibile al link “modulo esercizio diritto di recesso” o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera a/r, a Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. – P.I.- C.F. 02919560215 – con sede in 39040 – Cortaccia sulla Strada del Vin (BZ), Via dell’Adige, 14 o a mezzo pec hopi.srl@legalmail.it. Ai fini dell’esercizio del recesso, il termine di 14 giorni inizia a decorrere dal giorno di ricevimento del prodotto. In caso di:
a) prodotti multipli, da Lei ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e dal Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
b) prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
Il consumatore è tenuto a rispedire il bene integro ad Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. – P.I.- C.F. 02919560215 – con sede in 39040 – Cortaccia sulla Strada del Vin (BZ), Via dell’Adige, 14 (info@ipoh.it – www.ipoh.it -) Tel. 0471/818660 – Fax. 0471/818661 senza indebito ritardo ed in ogni caso entro quattordici giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.
Le spese di restituzione sono a carico del consumatore. Nel caso in cui avesse ricevuto i beni oggetto del contratto, provvederemo al ritiro dei beni medesimi ed il costo diretto della restituzione dei beni sarà interamente a Suo carico. Il costo è stimato in un minimo di 25,00 Euro fino ad un massimo di euro 250,00 (a seconda del peso e dell’ingombro del prodotto restituito). Oltre alle ipotesi di decadenza dal diritto di recesso come di seguito indicate, Lei sarà, comunque, ritenuto responsabile per l’eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento.
Pertanto, durante il periodo di recesso, il consumatore deve manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza, senza riportare segni di usura. Gli articoli restituiti danneggiati non verranno rimborsati.
L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico del Consumatore. In caso di diritto di recesso legittimamente esercitato, Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. procederà al rimborso degli eventuali pagamenti effettuati senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. è stata informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo diversa espressa preventiva comunicazione. Il rimborso può essere trattenuto/ sospeso fino al ricevimento del bene oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore d’aver rispedito i beni.
Eccezioni al diritto di recesso:
Il diritto di recesso non può essere esercitato, come disposto dall’art. 59 lett. c) dal Codice del Consumo, su prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso non si applica inoltre ai sensi dell’art.59 lett. e) del Codice del Consumo su beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Assistenza post-vendita: Il servizio di assistenza post-vendita viene erogato gratuitamente tramite e-mail assistenza@ipoh.it o chiamando il numero 04711727150 dal lunedì al venerdì escluso festivi dalle ore 14:00 alle ore 18:00 o compilando il form presente nella sezione “Contatti” sul sito www.ipoh.it.
Garanzia legale di conformità
Ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l., quale venditore dei Prodotti, garantisce la conformità di tutti i Prodotti venduti rispetto alle condizioni indicate nella proposta d’ordine, per quantità e qualità, per un periodo di due anni dalla consegna dei Prodotti.
Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto, ossia i difetti originari che si manifestano nell’arco dei 24 mesi successivi alla consegna, mentre restano esclusi eventuali difetti sopravvenuti (ad esempio se dovuti all’uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione con pezzi di ricambio non originali, ecc.).
In presenza di un difetto di conformità, ai sensi dell’art. 135-bis del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione del bene.
Il Consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto delle circostanze di cui all’art. 135 bis, comma 2, del Codice del Consumo.
Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. può rifiutarsi di rendere conformi i beni nel caso in cui il ripristino della conformità non risulta praticabile o imponga costi sproporzionati a Hopi S.a.s. di Hopi.H S.r.l. tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui al comma 2, lettere a), b) c) dell’art.135 bis del Codice del Consumo.
Nei casi di cui al comma 4, Lett. a), b) c), d) dell’art. 135 bis del Codice del Consumo il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo oppure alla risoluzione del contratto come stabilito dall’art. 135 quater del Codice del Consumo.
Sono esclusi dalla garanzia legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Consumatore, sono altresì esclusi eventuali difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali, usura o da responsabilità riconducibili al Consumatore ovvero da un uso non conforme del prodotto.