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Segreti per un sonno migliore

  • agevolare il sonno
  • Agevolare il sonno
    Una equipe di studiosi del sonno dell'Università di Harvard ha verificato come sia importante il rilassamento. Agevolare l’arrivo del sonno leggendo un libro o un giornale è una tecnica sempre attuale che serve a sganciare il pensiero dalla giornata vissuta.


  • temperatura
  • Temperatura
    La temperatura della stanza da letto deve essere inferiore a quella del resto della casa, il sistema immunitario deve reagire bene al risveglio e la temperatura si deve riassestare secondo il trend della veglia. Inoltre aiuta a tonificare.


  • tisana
  • Alimentazione
    Prima di coricarsi è sconsigliato mangiare cibo grasso o troppo nutriente, anche se provoca una sonnolenza che aiuta, vi lascerà scoperti nelle fasi successive del sonno. È consigliata, invece, una tisana rilassante, (camomilla , tiglio, passiflora o valeriana).


  • piccoli trucchi
  • Piccoli trucchi

    •  cercate di rispettare 
      gli stessi orari
    • non dormite di più la mattina se si è dormito poco la notte
    • se non si riesce a dormire è preferibile non rimanere a letto: meglio alzarsi, fare qualche attività rilassante
    • fare attività fisica regolare durante il giorno
    • non fumare e non bere bibite contenenti caffeina o alcolici prima di coricarsi